Aiuti sbagliati uccidono gli animali selvatici.

Gli animali selvatici sono dei veri e propri artisti della sopravvivenza e sono ben equipaggiati per affrontare i rigori dell’inverno. Ciò che occorre è soprattutto un habitat indisturbato. Là possono infatti superare anche le dure stagioni invernali.

Offerte di foraggio di qualsiasi tipo attirano gli animali che lasciano i loro luoghi di svernamento. Per gli animali tutto questo comporta un enorme dispendio di energie e genera pericoli per le vie di trasporto come strade e binari. Inoltre vi è pure il rischio di trasmettere malattie ad animali da reddito e persone.

Nel canton Grigioni il foraggiamento degli animali selvatici è proibito per legge. Azioni di foraggiamento possono essere condotte solo in casi eccezionali ed esclusivamente da parte di persone qualificate nel settore e direttamente nei luoghi di svernamento frequentati dagli animali selvatici. Lo scopo di queste azioni è essenzialmente quello di mantenere gli animali nei loro abituali habitat invernali durante inverni particolarmente rigidi.

Tutte le altre azioni di foraggiamento danneggiano gli animali selvatici e possono addirittura portare alla loro morte.

Per maggiori informazioni

Kompost und Abfallsäcke werden zur Todesfalle.
Schede informative

In questo modo si possono aiutare gli animali selvatici a superare l'inverno.

Scaricare il PDF (tedesco)
video
YouTube

Il foraggiamento può avere conseguenze drammatiche.

Guardare il video
Flyer Stop Wildtierfütterung
Dépliants

Il giusto comportaento nei confronti degli animali selvatici in inverno.

Scaricare il PDF

Gli animali selvatici si adattano all’inverno.

In inverno gli animali selvatici si ritirano in territori dove rimangono indisturbati. In questi territori si muovono il meno possibile potendo così ridurre al minimo il loro dispendio di energia. Per questo motivo riescono a cavarsela con il poco foraggio naturale che trovano sul posto.

Il disturbo o le offerte di foraggio che attirano gli animali selvatici li portano, in inverno, a lasciare il loro habitat invernale. Gli spostamenti e le dispute all’interno del loro gruppo li affaticano molto. In questo modo sprecano inevitabilmente della preziosa energia che viene poi a mancar loro per riuscire a sopravvivere.

Resti di cibo, scarti di verdura e da giardino, balle di silo rotte e composti o mangiatoie aperti danneggiano gli animali in quanto disturbano il loro bisogno di energia ridotto al minimo. In inverno, gli animali selvatici necessitano soprattutto di quiete e di habitat intatti.

Per maggiori informazioni

La protezione degli animali è un lavoro di squadra.

La protezione dei nostri animali selvatici può avere successo solo se andiamo tutti nella stessa direzione. Uffici e associazioni cantonali si occupano dell’informazione. Operatori turistici, aziende operanti nelle attività all’aperto, scuole sportive o impianti di risalita forniscono a residenti ed ospiti informazioni sulle zone di quiete e si attengono ai divieti di accesso. Per un ulteriore sviluppo della protezione degli animali i comuni hanno un ruolo importante: tengono conto delle zone di svernamento nella loro pianificazione del territorio ed emanano zone di quiete per la selvaggina.