Aiuti sbagliati uccidono gli animali selvatici.
Gli animali selvatici sono dei veri e propri artisti della sopravvivenza e sono ben equipaggiati per affrontare i rigori dell’inverno. Ciò che occorre è soprattutto un habitat indisturbato. Là possono infatti superare anche le dure stagioni invernali.
Offerte di foraggio di qualsiasi tipo attirano gli animali che lasciano i loro luoghi di svernamento. Per gli animali tutto questo comporta un enorme dispendio di energie e genera pericoli per le vie di trasporto come strade e binari. Inoltre vi è pure il rischio di trasmettere malattie ad animali da reddito e persone.
Nel canton Grigioni il foraggiamento degli animali selvatici è proibito per legge. Azioni di foraggiamento possono essere condotte solo in casi eccezionali ed esclusivamente da parte di persone qualificate nel settore e direttamente nei luoghi di svernamento frequentati dagli animali selvatici. Lo scopo di queste azioni è essenzialmente quello di mantenere gli animali nei loro abituali habitat invernali durante inverni particolarmente rigidi.
Tutte le altre azioni di foraggiamento danneggiano gli animali selvatici e possono addirittura portare alla loro morte.